Ben ritrovati amici!

Come vi avevamo preannunciato oggi ci dedichiamo brevemente al cappotto, ormai sulla bocca di tutti ma conosciuto nello specifico ancora da pochi.

Ne esistono di varie tipologie e di varie densità (conducibilità termica). L’applicazione del cappotto non è una lavorazione particolarmente complicata , ma bisogna tener conto di vari accorgimenti nella lavorazione (come tasselli ancoranti e reti fibrate per le finiture) e di alcuni aspetti importanti per voi che intendete apportare questo miglioramento alla vostra casa.

Particolare attenzione è posta sulle aperture all’esterno come porte e finestre e relative persiane , scuri , avvolgibili e tendoni che andranno inevitabilmente modificati. Prestiamo particolare attenzione ai balconi e ai davanzali , detti anche “ Ponti Termici”.

Sono punti nevralgici dell’abitazione che fungono da conduttori del freddo intaccando la struttura , essendo ancorati ad essa. Per quanto riguarda i balconi l’annullamento totale del Ponte Termico è possibile, ma dobbiamo dirvi che l’intervento è più invasivo.

Discorso diverso per i davanzali. Da qualche anno Noi stiamo utilizzando un prodotto facile da installare costituito da Grafite (isolante) rivestito in resina con finiture a vista a scelta (ceramiche). Questo semplice oggetto ci permette di diminuire i costi da voi sostenuti evitando scomode ed invasive demolizioni e l’acquisto di nuovi davanzali , inoltre, sempre in ottica di risparmio, la posa è molto semplice andando a ridurre i tempi di lavorazione.

Nella posa del Cappotto, Noi utilizziamo anche delle “Basi di Partenza” in acciaio zincato , che permette ai Nostri cappotti di preservarsi nel tempo evitando il contatto diretto con le pavimentazioni umide e bagnate dalle precipitazioni atmosferiche. Per chi non volesse avere le spese aggiuntive elencate prima ( scuri , tendoni , ecc.) esiste la possibilità di effettuare il cappotto all’interno dell’edificio. Quest’ultimo è ideale per i proprietari di appartamenti che non riescono a convincere il proprio condominio ad effettuare l’intervento. Per ultimo , ma non per importanza , vi spieghiamo il ruolo del Termotecnico in questo intervento.

Per accedere alla Detrazione Fiscale del 65% sulla riqualificazione energetica è necessaria la pratica detta anche Legge 10. Detta pratica da accesso alla detrazione e determina la tipologia e lo spessore del cappotto da utilizzare per raggiungere la trasmissione termica richiesta.

Con le nuove detrazioni del 2020 contenute nell’ “Eco Bonus” si è prestata particolare attenzione ai condomini , dando la possibilità per interventi di riqualificazione energetica e tinteggio di accedere a detrazioni pari al 90% dell’intervento , ma questo è possibile solamente se il condominio si trova in zona A o B. Nelle uscite di Aprile saremo tecnici e un po’ più “leggeri” andando a cercare per Voi nuovi spunti su arredi e illuminazione per le Vostre Case.