Blog

Rustrial. We Love you!

Dopo settimane di spoiler e suspance finalmente il nostro team vi spiegherà tutto quello che riguarda il Rustrial.

Partiamo dal nome rustrial è la crasi delle parole rustico e industrial. Due concetti che ai più potranno sembrare agli antipodi, ovvero il rustico con il calore del legno, della tradizione e anche del riciclato assieme allo stile industrial fatto di linee essenziali, monocromatico e ferro?

Photo Credits: sadecor.co.za

Invece con le ultime tendenze si è sempre più cercato di mixare questi due stili per rendere il design unico e personalizzato, il Rustrial per l’appunto. Il legno è un elemento fondamentale nel design, soprattutto antico, delle case italiane e una caratteristica imprescindibile dell’amore dei proprietari di casa che non rinunciano ad averlo soprattutto in case e appartamenti dallo stile rustico. Con questo si sposa, lo stile industriale che si unisce ad un materiale come il legno: queste due anime che creano un’armonia unica. Se il legno scalda l’ambiente, il cemento ad esempio dà un tono da loft metropolitano alla casa. 

Il tocco in più? La scelta del colore!

Il Night Watch è una tinta verde ricca ed intensa, con una sfumatura smeraldo scura. Evoca la  natura, e ispira tranquillità e di ambienti sereni.

Indicato come una tonalità di colore molto scuro, il suo uso maggiore è adatto ad ambienti ampi e ben illuminati pertanto, in situazioni di locali dalla metratura ridotta, il suo impiego andrà centellinato.

Read more

Carte da Parati? Sì!

Come ben sapete noi di AMF Impresa Edile nei nostri lavori di ristrutturazione, costruzione e progettazione abbiamo sempre un occhio di riguardo sia alle esigenze dei clienti sia a quelle che sono le tendenze che vanno per la maggiore.

Da un paio di anni si è registrato un grande ritorno delle carte da parati.

Per alcune piccole ma preponderanti caratteristiche.

Per prima cosa le carte da parati sono un vero e proprio complemento di arredo che deve inserirsi all’interno dello stile della stanza sono anche la scelta giusta per “rinnovare” una stanza senza dover stravolgerne l’arredamento.

In più sono anche una soluzione veloce e molto econonomica.

Il consiglio in più?

Prima di “innamorarti” di una fantasia ordina dei campioni e provali direttamente sul muro della stanza in cui dovrai applicarla.

©designurlifeblog

Come ogni grande ritorno anche la carte da parati non possono esimersi dal seguire le tendenze d’arredo di quest’anno che delineano gli stili e ne consigliano l’utilizzo specifico in base alla stanza in cui si vanno ad applicare.

Ecco le tre grandi tendenze per questo 2019.

➡ Floreale

Per le carte floreali ci si potrà sbizzarrire fra fotografie naturali, ambientazioni realistiche e fondali che ti faranno immergere in scenari forestali fino alla profonda foresta pluviale.

Ideali per le camere da letto.

©designurlifeblog

Se scegliete una carta da parati lavabile potrà essere un tocco di classe in più per il vostro bagno.

➡ Geometriche

Per chi ama uno stile più essenziale la parola d’ordine sarà geometrico con carte da parati con semplici pattern. Ma il geometrico lascerà spazio anche ad ambientazioni severe e surreali sfociando fino alla realizzazione di fondali ad effetto 3D adatti a grandi spazi come sale d’attesa o ampi soggiorni.

© murando

➡ Naturale

Uno stile, al limite dell’industriale, che ritroveremo anche nelle altre tendenze di pittura a calce e intonacatura. La soluzione più semplice ed economica la scelta di una carta da parati con sfondo grezzo o naturale come un muro in mattoni, adatto per uffici, palestre o anche camere da letto dall’arredo minimal.

©bilderwelten

Continua a seguire i nostri consigli.

Progettiamo, realizziamo e costruiamo la tua casa dei sogni!

Read more
Un ritorno al Decoro

Un ritorno al decoro

Non pensate male, il titolo non ha niente a che fare con le regole del bon ton ma con un grande ritorno, dopo anni di minimalismo, bianco imperante ed essenziale c’è un grande ritorno. Il Decoro.

Una nuova vivacità sta prendendo vita all’interno delle nostre case. Grande merito lo dobbiamo alle nuove tecnologie che permettono ai designer di realizzare progetti sempre più performanti: colori, carte da parati, cornici fino a finiture preziose per gli allestimenti più vezzosi.

Si abbandona quindi la tendenza che ci ha accompagnato negli ultimi anni strettamente legata al binomio forma-funzione, ora si aprono le porte del design e dell’allestimento ad una vastissima gamma di materiali, finiture, oggetti d’arredo e luci con i quali realizzare atmosfere uniche e personalizzate alle richieste dei clienti.

Un ritorno al Decoro - Pittura a Lavagna

Fra tutte negli ultimi anni si è sempre più affermata ritagliandosi un ruolo importante nei nuovi allestimenti di cucine, taverne e anche salotti la pittura lavagna. Una pittura che permette di scrivere sul muro come se fosse una lavagna, un ritorno al periodo scolastico ma anche una scelta stilistica che permette a chi vive la casa di poterla personalizzare di giorno in giorno con scritte e disegni in base all’umore e alle ricorrenze. Senza tralasciare la possibilità di rendere creativa la stanza dei bambini dove potranno dar sfogo alla propria fantasia.

Un ritorno al Decoro - Pittura a Lavagna

Nei prossimi giorni vi parleremo e approfondiremo il grande mondo delle carte da parati che permetto di abbellire il design di ogni stanza creando panorami, background e pattern unici secondo lo stile e il gusto del cliente.

Read more

Ristrutturare il bagno. Stile e Estetica

Vuoi ristrutturare il tuo bagno?

Eccoti qualche consiglio utile.

Oggigiorno cucina e bagno sono sicuramente gli ambienti per eccellenza, in una casa. In particolare il bagno è l’ambiente dove ricerchiamo relax, intimità e, perché no, anche svago.
Come per ogni ristrutturazione, dalla più complicata alla più semplice, in fase di progettazione è molto importante tener conto delle proprie esigenze, attuali o future che siano, per approcciarsi al meglio alla stesura del proprio progetto.
Per prima cosa è importantissimo avere la possibilità di confrontare due o tre preventivi. Questo perchè è importante poter scegliere l’impresa che vi seguirà passo per passo cercando di consigliarvi al meglio sapendo rispondere, in fase progettuale, alle vostre esigenze con soluzioni idonee. È bene, in fase di progettazione, approcciarsi al lavoro superando qualsiasi “pregiudizio”, senza tralasciare STILE ed ESTETICA.
Per noi progettisti e costruttori, oggi più che mai, la progettazione dei servizi è diventata a tutti gli effetti una vera e propria “sfida” che ci spinge a proporre la soluzione migliore al cliente mescolando al meglio fruibilità, comfort ed estetica.
Approcciarsi al progetto seguendo le direttive del cliente ed alcuni punti chiave: flessibilità, semplicità, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti, fruibilità.
Seguendo questi consigli avrete un risparmio di tempo,e quindi di denaro,ottenendo un risultato piacevole alla vista e semplice da vivere.

Read more

Resine e microrivestimenti

Potrete finalmente cambiare aspetto alla casa senza polvere o costi aggiuntivi, bello no?!

Ben ritrovati cari amici lettori.
Come vi avevamo anticipato in questo periodo di chiusura vogliamo trattare argomenti leggeri e che possano darvi qualche spunto.

Vi stiamo guidando attraverso il vasto mondo dei colori e delle loro sfumature cercando di darvi qualche consiglio utile.
Scegliere i giusti colori e i giusti abbinamenti, giocando anche con i toni degli arredi e dei rivestimenti , ci consente di raggiungere lo stile che desiderate dare alla vostra casa.


AMF ha sempre rivolto lo sguardo alla sostenibilità e al Green Building, per questo ormai da anni ci affidiamo ai prodotti Kerakoll che sfruttano le migliori tecnologie disponibili per rispettare l’ambiente.

Oggi vogliamo mostrarvi un nuovo prodotto che stiamo utilizzando , estremamente versatile poiché permette la sua applicazione su vari supporti.

DesignHouse-WarmCollection è una linea di prodotti che comprende cemento, resine e pavimenti in legno ultra moderni.
Un prodotto eccezionale che ci permette di stravolgere l’aspetto delle vostre abitazioni, dai bagni alle cucine o per tutti gli ambienti.Consente l’applicazione  sulle pareti , sui soffitti e sui pavimenti utilizzando spessori minimi grazie a Resine e Microrivestimenti, tutte coordinate in un unica soluzione che ci permette di escludere varie modifiche e demolizioni che spesso sono una inevitabile conseguenza del restyling.
Potrete finalmente cambiare aspetto alla casa senza polvere o costi aggiuntivi, bello no?!

Possiamo anche applicarlo sugli infissi (porte e finestre) e sulle ceramiche potendo optare tra due soluzioni :
-la prima mantiene la fuga della stuccatura e quindi la trama creata dal formato della mattonella cambiando solo il tono dei colori.
-la seconda invece va a riempire la fuga della stuccatura ottenendo così una superficie unica e continua stravolgendo completamente l’aspetto degli ambienti che risulteranno moderni ed accoglienti.

Se avete intenzione di rinnovare casa senza grossi stravolgimenti scriveteci in Direct e vi contatteremo per fissare un sopralluogo gratuito.
Nel frattempo vi salutiamo e vi aspettiamo alla prossima uscita per continuare il percorso attraverso i colori del momento.
Alla prossima.

Read more

Verde… come la speranza

Ben trovato cari amici!
In questo periodo di restrizioni abbiamo deciso di alleggerire un pochino le vostre letture, sperando di darvi degli spunti interessanti per le vostre abitazioni.

Non toccheremo aspetti tecnici o burocratici , ma vi guideremo attraverso il Variopinto mondo dei COLORI. Vi mostreremo i colori di tendenza e le loro migliori applicazioni ed accostamenti , vi illustreremo qualche tecnica particolare e vi proporremo nuovi materiali che vi permetteranno di rinnovare l’aspetto dei vostri ambienti in modo semplice e soprattutto Pulito da applicare anche sulle ceramiche , stupendo!

Uno dei colori maggiormente in voga negli ultimi tempi , anche tra i Vip come Belen , è sicuramente il VERDE.Questo colore , in tutte le sue tonalità e sfumature , vi permetterà di creare diverse combinazioni ed accostamenti , giocando anche con i colori dei pavimenti e degli arredi presenti nella vostra casa.

Il colore perfetto per completare o rinnovare completamente lo stile che avete scelto per voi , dai più tradizionali a quelli di tendenza.
Colore raffinato se applicato nei salotti nei soggiorni e nelle zone living. Anche nelle cucine il Verde trova il perfetto inserimento, giocando con gli elementi di arredo , i rivestimenti , i piani di lavoro o gli elettrodomestici.


Vi mostriamo qualche immagine di tonalità di verde diverso e qualche esempio di applicazione.
Prendete spunto e fateci sapere che cosa ne pensate e se il verde è il colore giusto per e aspettate la prossima uscita, vi mostreremo un prodotto che vi stupirà!
Alla prossima.

Read more
Come vi avevamo preannunciato oggi ci dedichiamo brevemente al cappotto, ormai sulla bocca di tutti ma conosciuto nello specifico ancora da pochi.

Alla scoperta del Cappotto

Ben ritrovati amici!

Come vi avevamo preannunciato oggi ci dedichiamo brevemente al cappotto, ormai sulla bocca di tutti ma conosciuto nello specifico ancora da pochi.

Ne esistono di varie tipologie e di varie densità (conducibilità termica). L’applicazione del cappotto non è una lavorazione particolarmente complicata , ma bisogna tener conto di vari accorgimenti nella lavorazione (come tasselli ancoranti e reti fibrate per le finiture) e di alcuni aspetti importanti per voi che intendete apportare questo miglioramento alla vostra casa.

Particolare attenzione è posta sulle aperture all’esterno come porte e finestre e relative persiane , scuri , avvolgibili e tendoni che andranno inevitabilmente modificati. Prestiamo particolare attenzione ai balconi e ai davanzali , detti anche “ Ponti Termici”.

Sono punti nevralgici dell’abitazione che fungono da conduttori del freddo intaccando la struttura , essendo ancorati ad essa. Per quanto riguarda i balconi l’annullamento totale del Ponte Termico è possibile, ma dobbiamo dirvi che l’intervento è più invasivo.

Discorso diverso per i davanzali. Da qualche anno Noi stiamo utilizzando un prodotto facile da installare costituito da Grafite (isolante) rivestito in resina con finiture a vista a scelta (ceramiche). Questo semplice oggetto ci permette di diminuire i costi da voi sostenuti evitando scomode ed invasive demolizioni e l’acquisto di nuovi davanzali , inoltre, sempre in ottica di risparmio, la posa è molto semplice andando a ridurre i tempi di lavorazione.

Nella posa del Cappotto, Noi utilizziamo anche delle “Basi di Partenza” in acciaio zincato , che permette ai Nostri cappotti di preservarsi nel tempo evitando il contatto diretto con le pavimentazioni umide e bagnate dalle precipitazioni atmosferiche. Per chi non volesse avere le spese aggiuntive elencate prima ( scuri , tendoni , ecc.) esiste la possibilità di effettuare il cappotto all’interno dell’edificio. Quest’ultimo è ideale per i proprietari di appartamenti che non riescono a convincere il proprio condominio ad effettuare l’intervento. Per ultimo , ma non per importanza , vi spieghiamo il ruolo del Termotecnico in questo intervento.

Per accedere alla Detrazione Fiscale del 65% sulla riqualificazione energetica è necessaria la pratica detta anche Legge 10. Detta pratica da accesso alla detrazione e determina la tipologia e lo spessore del cappotto da utilizzare per raggiungere la trasmissione termica richiesta.

Con le nuove detrazioni del 2020 contenute nell’ “Eco Bonus” si è prestata particolare attenzione ai condomini , dando la possibilità per interventi di riqualificazione energetica e tinteggio di accedere a detrazioni pari al 90% dell’intervento , ma questo è possibile solamente se il condominio si trova in zona A o B. Nelle uscite di Aprile saremo tecnici e un po’ più “leggeri” andando a cercare per Voi nuovi spunti su arredi e illuminazione per le Vostre Case.

Read more

Ecobonus

Ben ritrovati! In questi giorni di emergenza siamo nei nostri uffici pronti a continuare insieme a voi il percorso attraverso le detrazioni fiscali sugli interventi edilizi.
La scorsa settimana abbiamo parlato delle detrazioni sull’acquisto.
Oggi vogliamo brevemente illustrarvi che cos’è l’Ecobonus.


Per l’Ecobonus le detrazioni attive per il 2020 vanno dal 50 al 75%. La gamma degli interventi all’interno di queste detrazioni è ampia e varia a seconda del tipo di interventi effettuato. Lo scopo è quello di migliorare l’efficienza energetica della vostra casa, aumentandone l’isolamento termico e di conseguenza risparmiando sulle spese e sulle emissioni del riscaldamento, dotandola di fonti energetiche rinnovabili e migliorando l’impianto.


Vi elenchiamo gli interventi interessati, i massimali e le loro detrazioni:
1- Riqualificazione energetica finalizzata (come dividevamo sopra) a ridurre l’energia necessaria a riscaldare l’involucro edilizio , fino ad un massimo di spesa di 154000€.
2- Pavimentazioni isolanti e pareti che delimitano la dispersione termica all’esterno, fino ad un massimo di spesa di 93000€.
3- Installazione di pannelli solari per acqua calda sanitaria , fino ad un massimo di spesa di 93000€.
4- Sostituzione di impianti di riscaldamento esistenti con caldaie in Classe A o superiori, per un massimale di spesa di 46000€ ( se si installano macchinari di Classe inferiore alla A la detrazione è pari al 50%).
5- Installazione di schermature solari con detrazione del 50% su un massimo di spesa di 120000€.
6- Climatizzatori, pompe di calore, generatori di calore alimentati a biomasse combustibili per un massimale di spesa pari a 60000€.
7- Acquisti di dispositivi per il controllo da remoto del riscaldamento e della climatizzazione (home automation).
8-Sostituzione di infissi (compresi scuri e persiane) per un massimale di spesa di 120000€.
9- Installazione di linee vita.

Esistono inoltre interventi che consentono ai condomini di accedere a detrazioni ben più vantaggiose (Bonus Facciate)…ve ne parleremo nelle prossime uscite.
Elencate le lavorazioni soggette ad agevolazioni fiscali , nella prossima uscita andremo un po’ più nello specifico e parleremo del cappotto (esterno ed interno) mostrandovi alcuni buoni materiali ed accorgimenti che noi svolgiamo su questi interventi per abbassare le vostre spese e preservare nel tempo la miglioria apportata alla vista abitazione.
Alla prossimaStay Tuned

Read more

Prima Casa e Abitazione Principale

Agevolazioni, bonus, traguardi scopriamo insieme le differenze e le opportunità per Prima Casa e Abitazione Principale

Ben ritrovati cari amici! Era un po’ di tempo che non ci sentivamo eh! Niente paura, stavamo lavorando per voi!

Nuove agevolazioni e bonus, nuove tecnologie, nuovi traguardi da raggiungere INSIEME!

Per questo cercheremo di guidarvi in modo semplice attraverso il nostro mondo e proveremo a semplificarlo per voi.

La casa è un sogno per tutti noi ma, spesso, ci ritroviamo costretti a fare i conti con aliquote ed imposte che variano da Comune a Comune, a volte quasi da caso a caso, rischiando di trasformare il sogno in un incubo.

Quanto è possibile detrarre per le spese di ristrutturazione?

Quali tasse occorre pagare all’acquisto e, soprattutto, esistono sconti?

Cos’è il bonus facciate?

Come inquilino ho diritto ad agevolazione sull’acquisto?

COMPRARE UN IMMOBILE 

L’acquisto di un immobile ha sempre dei costi aggiuntivi al prezzo dell’immobile in se, infatti oltre alle spese notarili, vi sono imposte da pagare. Queste imposte variano da venditore a venditore, sia esso un privato o un impresa ma, soprattutto, se l’acquisto riguarda la prima casa.

Fortunatamente il Fisco riconosce alcuni sconti in particolari condizioni. Per esempio, si può utilizzare il credito di imposta per l’acquisto della prima casa e, se l’acquisto di essa coincide con quello dell’abitazione principale, è possibile detrarre gli interessi del mutuo aperto per comprarla e le spese sostenute per l’agenzia immobiliare.

La “Prima Casa” è un immobile posseduto in proprietà, usufrutto, nuda proprietà o in uso, anche se non adibito a dimora abituale del possessore o del suo nucleo familiare, acquistato con particolari agevolazioni. Non è da confondersi con “abitazione principale”: quest’ultima è l’immobile dove il proprietario o la propria famiglia hanno residenza anagrafica.

Le agevolazioni spettano anche sulle pertinenze accatastate come C2, C6 e C7 (cantine, garage, posto auto) con il limite di una sola per categoria, anche se acquistati successivamente con un altro atto.

Servono alcuni requisiti per accedere alle agevolazioni sulla “prima casa”.

1- Per godere delle agevolazioni, l’immobile NON deve essere considerato di lusso: Categoria A1(signorile), A8 (Villa), A9 (castello o palazzo di pregio storico-artistico).

2- La casa deve trovarsi nel Comune di residenza dell’acquirente oppure può stabilirla entro 18 mesi, può trovarsi nel Comune nel quale lavora o, ancora, se trasferito all’estero per lavoro, nel Comune dove si trova la sede legale del datore di lavoro.

3- Non si può essere titolari di alcun titolo (sia esso esclusivo o in comune con il coniuge) di nessun diritto di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o superficie di un’altra casa, idonea ad uso abitazione, nello stesso Comune.

4- Non si può essere proprietari di un altra casa, anche dal coniuge, con i benefici di prima casa.

Dopo avervi brevemente introdotto le vie di accesso alle agevolazioni sull’acquisto,nelle prossime uscite vi guideremo attraverso i nuovi bonus e detrazioni sulle ristrutturazioni.

Ad oggi è conveniente valutare l’acquisto di un immobile da ristrutturare (visti anche i tassi vantaggiosi offerti dalle banche sui mutui e il mercato degli immobili), non a caso vi abbiamo parlato dell’acquisto, vi daremo delle dritte e degli spunti per il progetto della casa dei vostri sogni.

Per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione.
Potete inviarci una email a attiliomancuso2000@gmail.com

Read more
benvenuta-primavera-3

Benvenuta Primavera

Lasciato alle spalle il lungo inverno, siamo pronti a dare il nostro benvenuto alla Primavera e a tutte quelle lavorazioni o manutenzioni, piccole o grandi, che sono tipiche di questa stagione baciata dal sole.

Il primo passo sarà quello di incaricare l’impresa o il tecnico che effettuerà un sopralluogo per un attenta analisi delle infiltrazioni e delle cause che le hanno generate.

Esempio perfetto sono i piani seminterrati che, dopo l’inverno, possono presentare umidità, eccesso di acqua a contatto con le pareti e quindi non essere più salubri o addirittura inabitabili.

Un rimedio potrebbe essere l’utilizzo di barriere di vapore, decisamente più economico rispetto a scavi o demolizioni. Esistono anche ottimi prodotti (mono o bicomponenti) detti “intonaci deumidificanti” caratterizzati da micropori che favoriscono l’evaporazione dell’umidità dal muro verso l’ambiente esterno.

Anche per le murature degradate esistono rimedi non invasivi che prevedono l’utilizzo di malte cementizie o con legante in resine o con prodotti a base di calce idraulica.

Volete saperne di più? Prossimamente approfondiremo tutti questi aspetti.

Read more

Tendenze bagno: dal minimal a legno e piastrelle

Nel 2018 il bagno è stato l’ambiente più ristrutturato dagli italiani. Ben il 37% degli italiani ha “messo mano” alla stanza più vissuta e intima della casa. Molti a seguito di un acquisto di una casa nuova tanti altri per riadattare l’ambiente a nuove esigenze (come indicato da noi di AMF in questo articolo).

Ma come è cambiato questo ambiente e quali sono le tendenze dettate dagli interior design? Il grande motto dei designer negli ultimi anni è “less is more” una tendenza minimalista al poco ma essenziale che ben si sposa con l’ambiente bagno e con un grande ritorno dei materiali “poveri” e “antichi” come per esempio legno, naturale o grezzo, e le piastrelle che, abbandonate dagli anni 70, tornano alla grande e si impongono con forme esagonali, rettangolari verticali o orizzontali sia in colori naturali e basici sia nelle più spinte tonalità pastello. Nel 2019 però, a differenza degli anni 70 quando la disposizione era rigorosa, con le piastrelle si tende a giocare con le fughe per creare uno stile dal sapore antico ma in chiave moderna.

Per i colori sono di tendenza tutti i colori naturali, a volte anche spinti con palette che vanno dal legno grezzo al grigio antracite, ma di grande tendenza anche il rosa. In particolare con richiamo al colore del 2019 il living coral che Pantone indica come

“un colore ricco, continuamente attorno ai noi nel mondo reale e insieme vivacemente presente sui social media, rappresenta la fusione della vita moderna. Ha un’essenza socievole e briosa e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità”.

Un colore certo non facile da riproporre interamente in un bagno ma ben sposa gli accessori e i particolari di arredo per un bagno in perfetto stile 2019. Grandi piastrelle in gres porcellanato o marmo, sanitari avorio, una parete in living color e arredo in legno naturale. Provate ad immaginarlo e diteci se non vi potrebbe piacere.

Se vuoi un preventivo per ristrutturare il tuo bagno puoi scriverci cliccando qui

Read more
  • 1
  • 2