Lasciato alle spalle il lungo inverno, siamo pronti a dare il nostro benvenuto alla Primavera e a tutte quelle lavorazioni o manutenzioni, piccole o grandi, che sono tipiche di questa stagione baciata dal sole.

Il primo passo sarà quello di incaricare l’impresa o il tecnico che effettuerà un sopralluogo per un attenta analisi delle infiltrazioni e delle cause che le hanno generate.

Esempio perfetto sono i piani seminterrati che, dopo l’inverno, possono presentare umidità, eccesso di acqua a contatto con le pareti e quindi non essere più salubri o addirittura inabitabili.

Un rimedio potrebbe essere l’utilizzo di barriere di vapore, decisamente più economico rispetto a scavi o demolizioni. Esistono anche ottimi prodotti (mono o bicomponenti) detti “intonaci deumidificanti” caratterizzati da micropori che favoriscono l’evaporazione dell’umidità dal muro verso l’ambiente esterno.

Anche per le murature degradate esistono rimedi non invasivi che prevedono l’utilizzo di malte cementizie o con legante in resine o con prodotti a base di calce idraulica.

Volete saperne di più? Prossimamente approfondiremo tutti questi aspetti.